La termografia ad infrarossi è uno dei principali metodi di indagine non distruttivi, sia in ambito architettonico che industriale, e si basa sulle radiazioni elettromagnetiche emesse dai corpi in funzione della loro temperatura.

In edilizia l’indagine termografica si utilizza:
- per la ricerca di patologie edilizie (distacchi di intonaci e rivestimenti, infiltrazioni di acqua e aria, umidità di risalita, condensa e muffe, perdite d´acqua da condutture, dispersioni termiche, “ponti termici”, ecc.), sia per il recupero energetico degli edifici esistenti,sia per il restauro del patrimonio artistico.
- per la verifica di elementi strutturali nascosti e della tessitura muraria.
- per il controllo qualità e la manutenzione preventiva (controllo qualità su edifici nuovi, coibentazione termica di tetti o pareti, impermeabilizzazioni, isolamento termico a cappotto, difetti di posa dei serramenti, controllo di anomalie su impianti domestici idraulici, di riscaldamento, di condizionamento; manutenzione predittiva su componenti meccanici ed elettrici, pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, turbine eoliche, ecc.).
I report termografici possono essere utilizzati a supporto di perizie per CTU, periti di parte, assicurazioni in caso di contenzioso o richiesta di risarcimento danni.

Sono Operatore Termografico di Livello 2 - Norma UNI ISO 9712 (certificato rilasciato da R.I.N.A. Services S.p.A. – Genova) per tutti i settori civili e industriali (edile, elettrico, meccanico, industriale).
Coccarda per Arch. Laura Bronzin